Istituto Italiano

di Psicologia Applicata

 

Centro di Psicologia Clinica

Interventi di Psicologia Clinica, Psicosomatica

e Psicoterapia

 

psychotherapy.jpg

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un tipo di intervento operato da uno psicologo professionista qualificato (cioè, in Italia, iscritto all'Albo degli Psicologi presso un Ordine regionale) che ha lo scopo di fornire un consiglio o parere riguardo questioni o problemi di natura psicologica presentati da un paziente o cliente.

Per problema psicologico si intende uno stato di temporaneo disagio o difficoltà, che si sente il bisogno di dover superare, che può nascere da una molteplicità di situazioni nella vita personale o relazionale (familiare, lavorativo, sociale, ecc.) della persona. Può trattarsi delle difficoltà di dover affrontare situazioni critiche o emotivamente stressanti, personali o di un proprio caro, come malattie, separazioni, lutti, improvvisi cambiamenti, preoccupazioni per i figli, difficoltà sessuali, ecc..

Si ricorre ad una consulenza psicologica di un esperto, come in qualsiasi altra situazione, quando ci si trova ad affrontare una difficoltà o situazione rispetto alla quale si percepisce di non disporre, al momento, di tutte le risorse necessarie per superarla.

Per poter giungere in tempi brevi a una soluzione mirata ed efficace del problema, il metodo della consulenza richiede un'esatta valutazione psicologica di tutti gli aspetti, sia quelli relativi alla situazione che al soggetto: un’analisi più attenta ed efficace della realtà e di sé, del problema presentato, delle risorse e dei limiti presenti, tenendo presente l’unicità della singola persona in relazione alla specifica situazione problematica, e sollecitando il recupero e utilizzo di risorse già presenti nei soggetti stessi.

Ciò implica dover effettuare un'iniziale anamnesi clinica, cioè la raccolta della storia del problema presentato, nonché una valutazione delle risorse disponibili ed eventuali aree di criticità presenti nella persona in relazione al problema stesso.

Risulta pertanto chiara la necessità di rivolgersi ad un professionista esperto in grado di valutare la serie di complesse dinamiche psichiche del paziente coinvolte nella generazione del problema, in modo da pianificare il percorso da intraprendere sulla base dei dati emersi, e poter predisporre una consulenza psicologica che si dimostri effettivamente efficace nella risoluzione del problema.