Istituto Italiano

di Psicologia Applicata

 

Centro di Psicologia Clinica

Interventi di Psicologia Clinica, Psicosomatica

e Psicoterapia

 

psychotherapy.jpg

Consulenza psicologica e psicoterapia on line

Il Centro di Psicologia Clinica, così come altri servizi dell'Istituto Italiano di Psicologia Applicata, sono costantemente impegnati a fornire la migliore assistenza personale possibile ai propri utenti, utilizzando tutti gli strumenti adatti al caso ed avvalendosi dei più efficaci supporti tecnologici.

Il Centro offre la possibilità di ricevere consulenza psicologica ed effettuare sedute di psicoterapia a distanza e on-line, ricevendo supporto:

  • per via telefonica,
  • via e-mail,
  • via sms,
  • attraverso App di messaggistica condivise,
  • nonché, e soprattutto, attraverso piattaforme di video-chiamata quali Skype, WhatsApp, Zoom, ecc..

Questi strumenti di consulenza a distanza permettono di interagire in tempo reale, nel totale rispetto della privacy, consentendo al paziente di ricevere il proprio consulto in una condizione di particolare comodità come quella della propria abitazione, o di qualsiasi altra location di sua scelta.

Questa formula che, secondo un numero crescente di ricerche scientifiche, mantiene lo stesso grado di efficacia delle sedute dal vivo, se non addirittura superiore, garantisce al paziente un notevole risparmio di tempo: quello di recarsi presso lo studio del professionista, di affrontare il viaggio, il relativo traffico, condizioni atmosferiche avverse, trovare parcheggio, ecc., e per tale ragione è molto apprezzata soprattutto nei centri urbani.

La consulenza e terapia a distanza offre anche il vantaggio di poter liberamente scegliere i professionisti giudicati più validi cui affidarsi anche se si abita molto lontano da loro, nonché di poter contare su una maggiore possibilità di scelta e flessibilità negli orari degli appuntamenti, in base ai propri impegni.

 

Come funziona

 

Il cliente prenota le proprie sedute online, attraverso i moduli di prenotazione del sito e, successivamente, anche telefonicamente.

Durante il primo incontro verrà stabilita durata e frequenza degli incontri, e tutte le modalità di interazione ammesse durante il lavoro: le modalità con cui il paziente potrà essere supportato per ogni incontro (video-chiamata, messaggi, chiamata telefonica, ecc.); quelle con cui si potranno scambiare a distanza ulteriori materiali di supporto al percorso di terapia/consulenza (grafici, tabelle, materiali per esercizi, ecc.), e come ricevere ulteriore assistenza tra i vari incontri, in caso di necessità.

Tutto il materiale scambiato tra il cliente e lo psicoterapeuta verrà raccolto e conservato nel rispetto della normativa sulla privacy e costituisce un importante resoconto storico del lavoro svolto e dei progressi ottenuti.

La consulenza a distanza o on-line può essere acquistata tramite Paypal (o carta di credito o ricaricabile) o Bonifico, e deve essere prenotata e pagata anticipatamente.