Istituto Italiano

di Psicologia Applicata

 

Centro di Psicologia Scolastica e dell'Apprendimento

Servizi e strumenti di aiuto per migliorare

il benessere e la qualità della vita di chi

ci sta più a cuore

 

classroom-2093744_1920.jpg

Interventi nelle Scuole e negli Istituti di Formazione

Servizi per gli Studenti

 

  • Sportello CIC: programmi di educazione alla salute (educazione ad abitudini e stili di vita positivi, educazione affettiva e sessuale,  educazione alimentare e prevenzione disturbi del comportamento alimentare, ecc.)

  • Prevenzione del disagio scolastico e comportamenti a rischio:

    • bullismo,

    • ​dipendenze, 

    • patologie comportamentali,

    • condotte devianti, ...

  • Sviluppo dell'intelligenza emotiva

  • Metodologia di studio efficace

  • Sviluppo delle potenzialità individuali e del rendimento scolastico

  • Orientamento scolastico e professionale

  • Programmi e iniziative di sviluppo civico e culturale extracurricolari (es.: scuola-lavoro, ecc.)

 

 

Servizi per i Docenti

 

  • Ottimizzazione del lavoro dei docenti

  • Corsi di sviluppo e aggiornamento professionale ​:

    • Dinamiche di gruppo e gestione d’aula

    • Comunicazione efficace

    • Lavoro di gruppo

    • Organizzazione, coordinamento e progettazione

    • Gestione del tempo e organizzazione professionale

    • Motivare allo studio

    • Relazioni di aiuto nella scuola

    • ecc.

  • Assistenza, orientamento e supervisione dei processi psico-pedagocici e relazionali

  • Consulenza e interventi per singoli docenti, gruppi, organi collegiali

  • Ricerca, sperimentazione e innovazione psico-educativa

 

 

Servizio di CIC remoto

 

Il Servizio C.I.C. remoto  è un servizio di consulenza finalizzato a promuovere in modo innovativo, mediante le nuove tecnologie e gli strumenti multimediali più utilizzati oggi dai giovani, per essere più vicini al loro modo di comunicare l’educazione a corretti stili di vita, di comportamento e relazione, tramite consigli, suggerimenti e orientamento ad opera di qualificati professionisti esperti nel settore, che favoriscano nei giovani l’assunzione di comportamenti orientati al benessere psichico e fisico, alla prevenzione di rischi di patologie e situazioni di disagio personale e relazionale.

 

I Vantaggi del CIC remoto

 

Il servizio C.I.C. Remoto è stato concepito per offrire ulteriori vantaggi rispetto ad analoghi servizi che vengono proposti normalmente nelle scuole:

  • viene offerto gratuitamente, evitando oneri economici agli Istituti scolastici che aderiscono all’iniziativa;

  • facile accessibilità del servizio: basta anche uno smartphone!

  • maggiore riservatezza: la privacy dell’interessato è meglio garantita perché potrà accedere alla consulenza senza che altri lo notino o lo vengano a sapere;

  • maggiore comodità e flessibilità d’uso: è uno strumento costantemente “on-line”: lo sportello infatti funziona e rimane a disposizione dell’interessato anche oltre gli orari scolastici (orario: 9,00 – 19,00)

  • strumento multimediale: si può scegliere se ricevere le informazioni via email, telefonicamente o tramite video-chiamata, anche comodamente da casa propria;

  • user friendly: concepito con modalità vicine alla comunicazione dei giovani;

  • evitamento di assenze dalla lezione per rivolgersi allo sportello scolastico, permettendo un’utile distinzione tra momento di impegno scolastico e momento di richiesta di aiuto.

 

Obiettivi e azioni

 

Il servizio è concepito per contribuire a:

-prevenire il disagio psicologico all’interno della scuola attraverso l’attenzione alla persona;

-accogliere e sostenere gli studenti in difficoltà favorendone la crescita, la sicurezza di sé e la valorizzazione delle competenze individuali;

-promuovere una migliore qualità della vita nella scuola;

-contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica;

-favorire nella scuola collaborazione e reciproca fiducia tra le varie componenti.

-offrire alle famiglie uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale;

-favorire la relazione di docenti e genitori nei confronti dei ragazzi.

 

Funzionamento

 

Lo sportello di consulenza sarà accessibile attraverso diverse modalità che potranno essere scelte in base alle esigenze:

  • telefonicamente, tramite il numero del nostro Istituto 3348302952;

  • tramite posta elettronica mediante un indirizzo e-mail che verrà comunicato;

  • tramite video-chiamata via Skype;

  • dal vivo, previa disponibilità, presso una sede del nostro Istituto.

 

Destinatari

 

Il servizio è rivolto:

-a tutti gli studenti che incontrano delle difficoltà personali che si riflettono in, o che nascono da, difficoltà nello studio o nelle relazioni con compagni e insegnanti;

-ai genitori che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri figli che si ripercuotono o si amplificano in concomitanza con quanto accade nell’ambito scolastico;

-ai docenti che devono affrontare e gestire problematiche scolastiche e non dei propri allievi;

-al personale scolastico che necessità di informazioni e orientamento.