Istituto Italiano

di Psicologia Applicata

 

Centro per la Famiglia

Servizi e strumenti di aiuto per migliorare

il benessere e la qualità della vita di chi

ci sta più a cuore

 

software-development-4165307_1920.jpg

Speciali progetti educativi per i giovani

 

PROGETTO MENTORE

Lo sviluppo del talento giovanile: dalla prevenzione del disagio alla formazione di eccellenza. 

 

 

Telemachus and Mentor1

 

Mentore è il personaggio dell’Odissea, che si narra fosse ispirato da Atena, Dea della saggezza, a cui Ulisse affida la cura e l'educazione del figlio Telemaco.

In seguito il termine è passato a indicare in senso metaforico una figura di precettore, saggia guida e consigliere fidato.

 

 

In una società complicata ed esigente come quella attuale, i nostri giovani incontrano sempre maggiori difficoltà a vivere in modo sereno la proprie esperienze, nell’esprimere se stessi e le proprie potenzialità, in un epoca in cui alle loro famiglie risulta sempre più arduo riuscire a seguirli in modo adeguato, dovendo conciliare numerosi e pressanti impegni di lavoro con la gestione della vita domestica e personale.

Purtroppo, sempre più spesso, queste difficoltà sono all'origine di crisi di relazione in famiglia, problemi comportamentali e conflitti interpersonali, sia in casa che fuori (scuola, gruppi di coetanei, ecc.) che, se trascurati, possono dare origine a gravi problemi personali e di salute in grado di pregiudicare in modo serio la qualità della vita dei ragazzi.

Per ovviare a tali crescenti difficoltà che, data la loro complessità, neanche i programmi educativi più avanzati di College e Università di prestigio riuscirebbero ad affrontare, si ricorre oggi a figure educative altamente qualificate in grado di intervenire con efficacia a più livelli: educativo, formativo culturale e professionale, relazionale, motivazionale, psicologico e, laddove sia necessario, anche psicoterapeutico, come il Méntore.

L'intervento di Mentoring proposto dall’Istituto Italiano di Psicologia Applicata (I.I.P.A.) è la più moderna, avanzata e completa forma di aiuto ai giovani che sperimentano forme di disagio o momenti di difficoltà, che si realizza attraverso l'affiancamento di un professionista qualificato e affidabile, il Mentore appunto, che proporrà loro un programma formativo personalizzato, finalizzato ad acquisire i migliori strumenti per accrescere una maggiore autostima e sicurezza in se stessi, superare le difficoltà e facilitare lo sviluppo delle proprie capacità.

Il Mentoring I.I.P.A riesce a garantire risultati di eccellenza perché è basato su rigorose metodologie, scientificamente validate e collaudate da anni di esperienza, che consentono di intervenire sul loro intero sistema di vita per risolverne le criticità e favorire l'espressione delle loro effettive potenzialità. In tal modo il programma diviene uno straordinario percorso di miglioramento della qualità della vita non solo dei giovani, ma di tutti i membri della famiglia, che potranno così ricevere i massimi vantaggi in termini di salute e soddisfazione personale.

Il Mentore proposto dall’Istituto Italiano di Psicologia Applicata è una figura educativa moderna e innovativa, un professionista altamente preparato a livello multidisciplinare, in grado anche di progettare e gestire interventi organizzativi di miglioramento della qualità della vita a livello ambientale, affinché i giovani, ma anche tutti i loro famigliari, possano trarre il massimo beneficio da un positivo processo di cambiamento.

Per le famiglie, si tratta dunque anche di un esperto consigliere, in grado di offrire un'assistenza personalizzata e mirata su un ampio spettro di questioni, problemi e tematiche, utile a garantire una solida e sana formazione per i figli e le concrete basi per il loro benessere, presente e futuro. La figura del Mentore, così come concepita e proposta dal nostro Istituto, rappresenta dunque un affidabile ed efficace punto di riferimento per le famiglie per la realizzazione di una “scuola di vita” di eccellenza, il miglior investimento che esse possano fare sui propri figli per la loro salute e serenità.