Una struttura professionale di supporto alla gestione e soluzione dei problemi della famiglia: gestione del rapporto casa-lavoro, gestione dei conflitti: separazione, divorzio, del rapporto genitori-figli, dei problemi relativi all'adozione, agli anziani, alla disabilità, ecc.. 

Il Centro per la Famiglia si propone come punto di riferimento e di confronto per le famiglie, sia attraverso consulenze dal vivo on linesia attraverso corsi, conferenze, seminari, iniziative (es.: sostegno alla genitorialità, nella relazione educativa delle coppie con i loro figli; difficoltà di conciliare impegni e tempi di lavoro e di cura, ecc.),  soprattutto quando la famiglia si trova ad affrontare le fasi critiche del ciclo vitale, vivendo spesso un grande senso di smarrimento e destabilizzazione.

Attraverso le competenze di qualificati professionisti il Centro per la Famiglia offre:

  

SERVIZI PER LA COPPIA E LA FAMIGLIA

  • Consulenza Psicologica
  • Mediazione Familiare e gestione dei conflitti (coppia, genitori-figli, ...
  • Consulenza prematrimoniale
  • Consulenza Sessuologica
  • Psicoterapia di Coppia e Familiare
  • Percorsi formativi per gruppi di coppie e genitori (educazione sessuale, parto naturale, accompagnamento alla nascita)
  • Consulenza Medico-Specialistica
  • Consulenza Legale

  

CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE, DI COPPIA O FAMILIARE

La consulenza familiare è uno spazio rivolto al singolo o alla coppia che, in un momento di difficoltà, conflitto, dubbi, crisi familiare, senta la necessità o il desiderio di confrontarsi con un esperto esterno.
La consulenza si inserisce in quello spazio di aiuto all’individuo o alla coppia che va a focalizzare le risorse interne ed esterne alla famiglia e permette a quest’ultima di affrontare e risolvere le difficoltà. La consulenza è rivolta a tutti, e a tutte le famiglie con o senza figli.
Gli incontri sono limitati nel tempo e condotti da un consulente coniugale e familiare. Il servizio non prevede di regola la presenza dei figli.

   

MEDIAZIONE FAMILIARE

E’ un servizio offerto a coppie separate con figli minori che intendono continuare ad essere genitori nella crescita e nello sviluppo dei propri figli.
Si tratta di un percorso grazie al quale i genitori, con l’aiuto del Mediatore Familiare, hanno la possibilità di ridefinire e sperimentare diverse e rinnovate modalità relazionali, comunicative ed organizzative che permettano di trovare accordi funzionali al benessere dei figli, attraverso la concreta e costante condivisione dei compiti genitoriali.
Si tratta quindi di uno spazio e un tempo in cui potersi confrontare con un esperto e trovare accordi concreti che riguardano la relazione con i propri figli. I colloqui sono limitati nel tempo con un massimo di 10 incontri.
Il servizio non prevede di regola la presenza dei figli.

   

CONSULENZA MEDICO-SPECIALISTICA E LEGALE

Il Centro mette a disposizione degli interessati la consulenza di qualificati professionisti legali, esperti in diritto di famiglia, e della salute, con particolare attenzione al mondo femminile e alla cura dei figli. Il Centro collabora infatti con ginecologi, pediatri ed altri specialisti medici di comprovata esperienza.

  

  

SERVIZI PER L’ETA’ EVOLUTIVA, L’EDUCAZIONE E LA SCUOLA

  • Consulenza psicopedagogica
  • Sportello di psicologia scolastica: problematiche e difficolta’ scolastiche
  • Centro di aiuto allo studio 
  • Psicoterapia dell’età evolutiva (dislessia, ipercinesia, balbuzie, tic, bruxismo, ecc.)
  • Corsi di formazione per educatori e insegnanti

  

CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA

All’interno del Centro viene offerto uno spazio di colloquio riservato ai genitori che, singoli o in coppia, desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli.
I genitori saranno ascoltati, sostenuti e aiutati nell’affrontare preoccupazioni e incertezze che vivono quotidianamente e si darà loro l’opportunità di esprimere maggiormente le proprie risorse e competenze educative.

Il servizio è rivolto a tutti i genitori con figli minori (0-18 anni). La consulenza si struttura con incontri limitati nel tempo, da un minimo di 1 a un massimo di 5 colloqui, condotti da esperti che operano sul territorio.
Il servizio può, in alcuni particolari casi, prevedere la presenza dei figli.

   

CORSI DI FORMAZIONE PER GENITORI, COPPIE, EDUCATORI E INSEGNANTI

Il Centro organizza corsi per genitori, coppie, educatori, insegnanti. Gli argomenti riguardano tematiche specifiche relative all’educazione dei figli, alla comunicazione nella coppia, alle relazioni familiari, ecc.
La finalità degli incontri è di permettere ai genitori e futuri genitori, ai singoli e alle coppie, a insegnanti ed educatori e a tutti coloro che si sentono coinvolti, di confrontarsi tra loro e con un esperto esterno su diversi argomenti, attraverso un percorso attivo, con lezioni, laboratori o lavori di gruppo.
I corsi possono avere un numero massimo di partecipanti, al fine di favorire la conoscenza reciproca e la partecipazione attiva. Gli argomenti affrontati sono definiti nel calendario che si può trovare all’interno del Centro per le Famiglie.

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Calendario incontri

Agosto 2018
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Iscrizione alla Newsletter