LE RISPOSTE DELL'ESPERTO ALLE DOMANDE DEGLI INTERESSATI

 

 

Vivo un periodo molto stressante che di recente mi ha procurato un forte giramento di testa. Da quando è accaduto continuo a vivere nel terrore che mi si ripresenti quando sono sola o alla guida. Come posso uscirne?

 

Quello che lei descrive è una cosa molto comune ed è tra le prime cause che spingono le persone a chiedere aiuto. E' una tipica forma di  paura della paura che nasce probabilmente da una parte di lei che vuole boicottare la sua vita, la sua libertà, e ogni volta che l'asseconda questa parte diventa più forte.

E' necessario che riprenda controllo su se stessa con appropriati strumenti, seguendo un percorso di psicoterapia. Intanto si alleni ad osservarsi un po' da fuori, diventando più consapevole mentre vive e prova ciò che teme. Si chieda: come mi sento? come mi sto sentendo? e registri ciò che percepisce. In genere problemi fobici come questo sono legati alle nostre ansie e fragilità che dobbiamo imparare a conoscere meglio, affrontarle e superarle.

La paura tende a svilupparsi dalla nostra scarsa consapevolezza, mascherata dalla velocità e frenesia con cui viviamo abitualmente le nostre giornate, dal continuo desiderio di essere tendenzialmente performanti, dal cercare di esserci sempre per tutti e, spesso, dal vivere male la solitudine. Provi a rallentare e a ricordarsi che ogni volta che cede alla paura sta dando alimentando una parte di lei che vuole boicottare la sua unicità e voglia di essere viva. 


Saluti e auguri per il suo percorso.

 

_________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Calendario incontri

Agosto 2018
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Iscrizione alla Newsletter