La Campagna nazionale di sensibilizzazione è realizzata mediante un servizio di sportello informativo  dove, telefonicamente e via e-mail, si potrà ricevere una consulenza gratuita da qualificati specialisti su come affrontare le patologie oggetto della Campagna e come utilizzare gli strumenti terapeutici più appropriati.

  

Tali disagi affliggono venti milioni di soggetti a livello nazionale, e costituiscono forme di vera e propria “invalidità silenziosa" troppo spesso sottovalutate: purtroppo le persone colpite e le loro famiglie patiscono oltre alle sofferenze tipiche di questi disagi anche e soprattutto pesanti carenze informative, che impediscono di riconoscerli, comprenderli e affrontarli adeguatamente.

Inoltre si sottovaluta che spesso tali forme morbose coesistono o sono alla base della maggior parte delle patologie comportamentali oggi più diffuse tra la popolazione giovanile e studentesca: dall’obesità infantile al bullismo, dalle condotte a rischio per la salute e la sicurezza personale alle devianze, ecc..

  

"Informazioni per la Salute" è un Servizio gratuito di informazione, consulenza e orientamento su disturbi e disagi ad alto impatto e diffusione sociale come: disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, ecc.), crisi di ansia e attacchi di panico, depressione e dipendenze.

  

Il progetto mira a colmare la lacuna esistente tra patologie diffusissime a livello sociale e, riguardo le stesse, scarsità di informazioni e di strutture specializzate e programmi specifici di diagnosi, cura e riabilitazione. Costituisce inoltre un importante contributo allo sviluppo della cultura della prevenzione.

  

E' possibile prenotare online, comodamente a casa e agli orari desiderati dall’interessato, il consulto telefonico gratuito di uno specialista che fornirà ogni informazione sanitaria utile sui temi della Campagna, come ad esempio:

  

  • caratteristiche e dinamiche dei disagi e patologie in oggetto
  • come riconoscerle e distinguerle da altre sindromi
  • indicazioni utili su come gestirle a breve e medio termine
  • informazioni su strutture e centri di terapia e riabilitazione
  • come organizzare e coordinare i più appropriati percorsi terapeutici e riabilitativi attraverso il coordinamento di servizi e iniziative proposte dalle varie strutture pubbliche e private
  • organizzazione di iniziative di supporto (presentazioni, seminari e conferenze) per far meglio conoscere il servizio e diffondere informazioni utili sui disagi in oggetto a cittadini e operatori sanitari.

 

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