Centro per l'Educazione e la Genitorialità

  • Consulenza educativa e psicopedagogica
  • Consulenza e interventi su problematiche e difficoltà comportamentali scolastiche e nello studio per ragazzi di scuole di ogni ordine e grado
  • Centro di aiuto allo studio: tecniche di metodo efficace di studio, memorizzazione e lettura veloce
  • Psicoterapia dell’età evolutiva (dislessia, disturbi dell'attenzione, balbuzie, tic, bruxismo, ecc.)
  • Corsi di formazione per genitori, educatori e insegnanti

 

Il Centro per l'Educazione e la Genitorialità dell'Istituto Italiano di Psicologia Applicata offre servizi di consulenza educativa ai genitori che, singoli o in coppia, desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli.

Qui i genitori possono essere consigliati e aiutati nell’affrontare le preoccupazioni e incertezze che vivono quotidianamente nel proprio ruolo familiare e si darà loro l’opportunità di acquisire nuove e più efficaci risorse e competenze educative.

Il servizio è rivolto a tutti i genitori con figli minori (0-17 anni), o più grandi che convivono in famiglia, e può, a seconda dei casi, prevedere anche la presenza dei figli.

La consulenza si struttura con incontri condotti da esperti. Il Centro organizza anche corsi per genitori, coppie, educatori, insegnanti. Gli argomenti riguardano tematiche specifiche relative all’educazione dei figli, alla comunicazione nella coppia, alle relazioni familiari, ecc..

La finalità degli incontri è di permettere ai genitori e futuri genitori, ai singoli e alle coppie, a insegnanti ed educatori e a tutti coloro che si sentono coinvolti, di confrontarsi tra loro e con un esperto esterno su diversi argomenti, attraverso un percorso attivo, con lezioni, laboratori o lavori di gruppo.

I corsi possono avere un numero massimo di partecipanti, al fine di favorire la conoscenza reciproca e la partecipazione attiva.